giovedì 3 marzo 2011

Birth By Sleep Final Mix - Patch ITA 1.2

Ed ecco la patch 1.2 della traduzione italiana di Kingdom Hearts Birth By Sleep Final Mix!
Sono state corrette alcune frasi mal accentate nei dialoghi, qualche piccola svista di dialoghi non tradotti o che uscivano dallo schermo ed ho riscritto la traduzione della Command Bord, del negozio del Moguri e dei gelati. Ho anche corretto alcuni errori come "Cristallo Sprint", "Fuochi d'artificio" ecc.
La patch dovrà essere applicata sopra la patch 1.1, quindi per gli utenti che usano la 1.0 dovranno prima aggiornare alla 1.1 e poi alla 1.2.
Buon DOWNLOAD!

Un ringraziamento all'utente xnecr0ssx per la revisione di alcuni punti sopra citati.

62 commenti:

  1. xeeynamo con pspdisp che devo fare io vogli pcsx2 con il giocho di kh 2 fm incorporato.la patch 1.2 e stupenda e io sono scritto anche su youtube ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Hey Xeeynamo :) bene! un aggiornamento! ottimo :)
    Volevo solo sapere, hai corretto "pò" in "po'"? Quello era un po' un errore... forse dovuto al fatto che con i fonts jap sarebbe stato scritto uguale? ^^ buona patch comunque :)
    (sarò ancora tuo lavoro o lo farà il prossimo team? Cmq volevo solo rinnovare la richiesta di tradurre gli stili di comando, visto che nella patch di Truthkey è stato fatto :) se non riesci o non hai voglia o ecc. XD va benissimo così, hai già fatto mooooolto molto :) )

    RispondiElimina
  3. @chocoholic: dove si trova di preciso l'errore del "pò"?
    Naturalmente il lavoro sarà ancora quello di Xeeynamo ;)
    In che senso tradurre gli stili di comando?

    RispondiElimina
  4. Lui si riferisce alla grafica, il mio Team ed io la stiamo traducendo, mancano poche cose.
    Poi tradurremo il Diario e in questo modo la patch sarà al 100%.
    Anche se consiglio a Xeeynamo di riguardare un po' la traduzione, deve essere perfetta. ù_ù

    P.S: Sono Sorakairi.

    RispondiElimina
  5. @Antonio/Sorakairi: il diario se lo lascia per ultimo ;)
    Per quanto riguarda la grafica, se non lo legge qui, glielo riferirò io per msn...anche se non è urgentissimo dato che in fondo si capisce quali stile comando sono, no?
    La priorità per ora è la traduzione in generale della storia e dei dialoghi e quindi sta cercando di finire di tappare ogni buco e correggere ogni errore di battitura, etc. (anche grazie alle segnalazioni di vari utenti, tra cui me xD) prima di passare al resto.

    RispondiElimina
  6. @xnecr0ssx grazie per la spiegazione :) e per quanto riguarda le priorità di Xeeynamo, la grafica (e qui ringrazio Sorakairi per la spiegazione) ora che ci penso può anche non essere tradotta... Magari mettere solo il nome degli stili di comando IN INGLESE? Perché, altrimenti, come farete a tradurre la grafica del Rythm Mixer?

    RispondiElimina
  7. @chocoholic: mmm...bella domanda...ne parlerò con Xeeynamo appena arriva e poi vi aggiornerò con un commento. Una possibile soluzione sarebbe lasciare il nome Rhythm Mixer così come è in inglese e così il problema della grafica sarebbe risolto. Parlerò anche della grafica degli altri stile comando con Xeeynamo ;)

    RispondiElimina
  8. @xnecr0ssx Ok, grazie mille per tutti gli sforzi che fate ;) ringrazia tanto Xeeynamo se non dovesse venire a leggere i commenti e grazie anche a te :D

    RispondiElimina
  9. xeeynamo con pspdisp che devo fare io vogli pcsx2 con il giocho di kh 2 fm incorporato.la patch 1.2 e stupenda e io sono scritto anche su youtube ciao ciao

    RispondiElimina
  10. @khbbsfm: a parte che "l'erba voglio" cresce solo nel giardino del re, vai su google e te li scarichi, così difficile da capire? ._."

    RispondiElimina
  11. melo o scaricato mai tasti sulla psp non funzionano vgio una configurazione dei tasti

    RispondiElimina
  12. io il pcsx2 celo il giocho o kh 2 pspdisp lo pero i tasti per far funzionare il personaggie nella psp nn funzionano e io vogli unaconfigurazzione dei tasti capito xnecr0ssx

    RispondiElimina
  13. xeeynamo i tasti del pc come faccio a farli funzionare sulla psp voglio una configurazzione perfavore

    RispondiElimina
  14. Ciao, io sono già in contatto con Xeeynamo e per questo abbiamo deciso di lasciare il Diario e la grafica al mio Team. Il Rythm Mixer io lo lascerei così com'è. Il nome è carino, mentre per la restante grafica, l'abbiamo tradotta da zero in modo tale da far rimanere il logo blu della Disney e la scritta Final Mix nel menu iniziale. ;)

    RispondiElimina
  15. @Sorakairi: quindi con la prossima patch si avrà praticamente un gioco simile/uguale alla versione europea? (per es: la scritta: compra nel negozio dei gelati o in quello moguri sarà tradotta grazie alla grafica o con la grafica potrete tradurre solo certi elementi, come gli stili di comando?)

    RispondiElimina
  16. Con la grafica si traducono le "immagini". Perciò è possibile tradurre il menu iniziale (quello con New Game, Load Game, Trinity Report e Data Install), il copyright (Developed by SQUARE ENIX, All rights reserved e bla bla bla), gli stili di comando, la scritta Pausa, la scritta OTTENUTO quando ricevi un oggetto, i tutorial, ecc...

    RispondiElimina
  17. Minchia ! Figata!! XD scusa i termini grezzi... :D Mammamia ragazzi state facendo un lavorone! Ah comunque sto guardando la patch di Truthkey e noto alcune imperfezioni e poi... noi italiani siamo stati i più veloci a fare una patch!! u.u ma hai capito quale era la parte di grafica che intendevo? Come per esempio nell'arena si potrà tradurre la scritta "medaglie" e la scritta "livello arena" e anche per esempio la scritta "tempo" nel mappamondo, giusto? ^^ Grassie ragazzi XD

    RispondiElimina
  18. Non preoccuparti! xD
    Comunque sì, possono essere tradotte anche quelle scritte tramite grafica. ;)

    RispondiElimina
  19. @Sorakairi proprio come immaginavo XD cmq da dove posso mandarti un MP? volevo chiederti una cosa a proposito sempre della Patch.. :P

    RispondiElimina
  20. @xeeynamo io il pcsx2 celo il giocho o kh 2 pspdisp lo pero i tasti per far funzionare il personaggie nella psp nn funzionano e io vogli unaconfigurazzione dei tasti capito

    RispondiElimina
  21. Io ho un forum, ma non so se Xeeynamo mi permette di scrivere il link... <,<
    Comunque cerca Patch Italiana Kingdom Hearts re chain of memories e ci troverai xDDD

    RispondiElimina
  22. @Sorakairi Sì, conosco il forum. allora ti mando un MP da lì, sempre se mi ricordo il nome utente >.<

    RispondiElimina
  23. dato che io ho pcsx2 e psp disp e kingdom hearts 2 come faccio muovere il personaggi dalla psp io voglio come configurare i tasti del pc usandoli nella psp gia sono innervosito che nessuno mi risponda

    RispondiElimina
  24. ma c'è qualchuno che mi risponda perfavore

    RispondiElimina
  25. se nessuno ti risponde probabilmente nessuno lo sa ;)

    RispondiElimina
  26. e nick fatti i cavoli tuoi io sto parlando con xeeynamo

    RispondiElimina
  27. ma c'è qualchuno che mi puo rispondere gia sono 2 giorni ma siete in vacanza vio mandato una domanda vi dico di nuovo la risposta dato che io ho pcsx2 e psp disp e kingdom hearts 2 come faccio muovere il personaggi dalla psp io voglio come configurare i tasti del pc usandoli nella psp gia sono innervosito che nessuno mi risponda

    RispondiElimina
  28. @khbbsfm: Il problema è che sei completamente offpost (od offtopic, chiamalo come vuoi). Qui si parla della traduzione di Kingdom Hearts Birth By Sleep Final Mix e ne di Kingdom Hearts II, ne del PCSX2 ne del PSPDisp ed è normale che nessuno ti può rispondere o non vuole. Poi la maggior parte della gente, me compreso, non stà sempre fisso nei forum ma entra, scrive qualcosa e poi entra il giorno dopo, quindi non può rispondere subito. Non lo dico con cattiveria ma come guida ad avere più pazienza per queste cose. Anche io domando alcune volte e non mi risponde nessuno e che ci posso fare? Insistendo non si arriva a nulla.

    Comunque dovresti configurare i pulsanti. Devi modificare un file di PSPDisp che cattura i pulsanti della PSP e li traduce per il computer in pulsanti normali come A, S o D. Me lo sono fatto da solo il file poichè su internet non trovi nulla e il video lo feci 3 mesi fa e PSPDisp non l'ho più quindi non ricordo di che file si tratta. Buona fortuna.

    RispondiElimina
  29. xeeynamo io non mi fido peo ci provo lo stesso grazzie mille

    RispondiElimina
  30. Xeeynamo c'è 1 modo per parlare con te in privato cortesemente?? è importante grazie

    RispondiElimina
  31. @Alessandro: ti ho già aggiunto su msn un paio di giorni fa.

    RispondiElimina
  32. mmm non ti vedo... non è che potresti riaggiungermi o mandarmi 1 email così che ti aggiungo io?? ho msn nuovo e non lo so usare bene >.<

    RispondiElimina
  33. @alessandro: anche io ho avuto lo stesso problema con il nuovo msn, infatti non appare la finestrella di avviso...devi guardare sulla destra della finestra di msn, li ci dovrebbe essere segnato l'invito! ;)

    RispondiElimina
  34. xeeynamo mi dai un aiuto cosi non ti diturbo piu

    RispondiElimina
  35. xeeynamo ho un problema nell'arena miraggio ciioè si blocca se porto a termine una volta (perchè poi non ne posso fare altre ) una qualsiasi comand board che devo fare?

    RispondiElimina
  36. @Gokudera: E' un problema abbastanza conosciuto. Non ho la PSP attualmente viva, quindi non posso fare test ma prometto che appena avrò l'opportunità rilascierò una nuova versione bugfix. Intanto l'unica soluzione è quella di usare l'ISO tradotta al 90% (puoi prenderla vedendo i post precedenti del blog) o usare direttamente l'iso JAP, superare le command boards e riprendere ad usare la versione 1.2 della traduzione. Mi scuso per l'inconveniente =(

    RispondiElimina
  37. ah quindi funziona con la iso originale ? bene grazie cmnq ora lo faccio sulla iso originale e poi vedo se poi il problema persiste anche con altre cose ;D grazie per il tuo aiuto cmnq visita il mio sito otakunotes.weebly.com

    RispondiElimina
  38. Ho appenacominciato KH final mix e volevo avvisarvi che la seconda pagina di "la forza innata nel cuore" è in jappo, comunque ottima pach

    RispondiElimina
  39. @acarlome: Si, sono a conoscenza di questo problema. Appena potrò tradurrò sia quella scena sia risolverò il famoso problema dell'arena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io su msn sono enrico.so@hotmail.it poi mi tieni informato via posta?

      Elimina
  40. Davvero incredibile come patch, ma una cosa, ho scaricato l'.ISO con la patch cioè la 1.0 e va bene ma poi le altre due patch come le applico?

    RispondiElimina
  41. Xeey, come ti avevo gia chiesto tempo fa su msn (E non ti vedo più online o_O), quali file dell'iso hai modificato? vorrei provare a farlo partire sull'iso untouched per far andare la modalità Arena (Che sulla Untouched mi andava sul 5.50 Prome-3...), la tua ha la patch Prometheus integrata e ho paura sia quella.

    RispondiElimina
  42. xeeynamo a titolo informativo (sentiti libero di non rispondere anche se ce lo devi visto il pesce d'aprile) tra quanto potrai rilasciare una patch 1,3 che tolga i 2 bug conosciuti?

    RispondiElimina
  43. @Alessandro: Non lo so, ho al PSP fuori uso :( non sò come lavorarci attualmente...

    RispondiElimina
  44. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  45. rubane una :D Bè xee quando vorrai migliorarla, noi saremo qui per diffonderla =)

    RispondiElimina
  46. E' normale che il menu mi rimanga in giapponese tranne che per il Diario che è tradotto in italiano ò_ò? Negli screen che ho visto nel sito sono tradotti.

    RispondiElimina
  47. @Diablo: No, non è normale xD hai applicato la patch 1.1 prima di applicare la 1.2?

    RispondiElimina
  48. Si si. Ho preso l'iso e ho applicato la patch 1.1 e poi 1.2 Ma mi rimane tradotto solo "Diario" Il resto è jappo. E' l'unica cosa, tutto il resto è a posto.

    RispondiElimina
  49. L'ISO intendi la versione 1.0 che si trova in questo articolo, quella completata al 90% o quella originale jappo?

    RispondiElimina
  50. Si, quella presa in questo articolo.

    RispondiElimina
  51. hey ! here are Kingdom Hearts BBS tools I made, if someone wants !
    A Save Editor : http://www.pspgweber.com/forums/viewtopic.php?f=39&t=28042
    An Easy Modding Station : http://www.pspgweber.com/forums/viewtopic.php?f=39&t=27035

    RispondiElimina
  52. Non so se è già stato segnalato, ma volevo avvisare che il gioco si blocca quando si finisce un tabellone "command board" nell'arena miraggio.

    [ho un CFW 5.00M33-6 Prome4]

    RispondiElimina
  53. ah ok, è già stato postato... vedendo i commenti poco precedenti xD Grazie della patch comunque! :D

    RispondiElimina
  54. salve a tutti! complimenti per il lavoro che avete fatto su BBSFM! vorrei solo fare una domanda, o meglio, chiedere se succede anche a voi:
    è chiaro che la versione 1.2 dia qualche problemino con la Command Board dell'Arena, ma utilizzando la versione 1.0 funziona perfettamente. Il mio problema, però, è sempre qui: mentre completavo le missioni, mi sono imbattuto nella "Chimera" (Rango 2, Incontri 5). Arrivato al quinto incontro, dopo avergli levato una barra, l'Unversed ti scaglia contro una tua copia, ma appena le levo quella poca vita che ha.. mi Freeza la PSP!
    Giocavo con la versione 1.2, ed ho utilizzato Sacro per finirlo subito, quindi ho pensato che il problema potesse essere o lo stesso della command board, o il fatto che dovesse caricare una magia.
    Così ho utilizzato la versione 1.1 e sconfitto con un attacco normale, ma ha Freezato. Stesso è successo con la versione 1.0, e persino con la original jap!
    Avendo fatto il Data Install, ho pensato (fra la prova 1.1 e 1.0) che potesse essere quelo il problema, così l'ho cancellato e giocato senza, ma non è cambiato nulla.
    Per caso è successo a qualcun'altro? C'è un modo per portare a termine quella missione sena intoppi?
    Se può esser utile saperlo, giocavo con Ventus..
    Grazie mille in ogni caso!
    Gabriele

    RispondiElimina
  55. Complimenti! Ho comprato questo gioco solo perché hai completato la traduzione! :D

    RispondiElimina
  56. ciao a tutti, quando mi connetto con bbs mi dice: collegamento interrotto.
    con gli altri giochi internet va perfettamente, avete una soluzione a questo problema?

    RispondiElimina
  57. ragà ma come si fà per risolvere il problema dell' arena online? mettendo il cwf 6.35 pro-b?

    RispondiElimina
  58. Ciao,
    Io ho un problema con il COMMAND BOARD...!
    il mio problema e questo quando vinco se mi esce l' avviso
    arena lv. +.... si blocca

    [io il 6.60 pro-b9]

    RispondiElimina
  59. va tutto benissimo, unico problema che ho giocato a tutte e tre le storie, finite al 100% in modalita' critica, ma non mi ha sbloccato l'episodio segreto con aqua neppure quello nel regno dell'oscurita'. Bug o sono io stupido?

    RispondiElimina
  60. Scusate ho un problema: sono in critical mode e ho completato il last episode. Ma dopo il primo video il gioco è freezato. Qualcuno sa aiutarmi?

    Sono con ppsspp

    RispondiElimina
  61. La patch 1.1 è offline, riusciresti a riupparla?

    Grazie e complimenti per il lavoro non vedo l'ora di giocarci

    RispondiElimina