lunedì 7 marzo 2011

[GUIDA] Recuperare/Ripristinare i salvataggi corrotti su PSP

Molti di voi avranno aggiornato a nuovi firmware riscontrando gravi conseguenze, ovvero la perdita dei salvataggi. Questa guida mostrerà passo passo come recuperarli seguendo la strada più semplice che sono riuscito a trovare.


Occorrente:
- Il firmware che si aveva in precedenza (con Custom Firmware od HEN), dove i salvataggi risultavano corrotti
- Il gioco che non riesce a caricare i salvataggi corrotti
- I salvataggi stessi
- Un computer o un file manager su PSP
- Il plugin Savegame Deemer 1.11

1) Scompattate questo archivio all'interno della root della memory stick della PSP (ovvero quella che chiamiamo per esempio "Unità E:") e se vi chiede di sostituire i file e le cartelle clickate su si.
2) Avviamo il firmware precedente dove i salvataggi potevano essere caricati (con un downgrade del firmware sarà piuttosto semplice se state passando ad un firmware superiore, viceversa fate un upgrade se avete intenzione di ritornare indietro).
3) Avviare il gioco, caricare la partita salvata e risalvarla subito dopo sovrascrivendo quella vecchia (se il primo passaggio è stato fatto bene, sia la velocità di caricamento sia quella di salvataggio sarà decisamente più lenta rispetto al solito).
4) Andate nella cartella PSP\SAVEPLAIN (collegandola via USB al pc o usando PSPFile) ed entrate nella cartella che indica il codice del vostro gioco. Se siete nella cartella giusta vedrete 3 file: SDDATA.BINSDINFO.BIN e, nel mio caso, ULJM05775.bin. Copiatevi da qualche parte (come ad esempio sul desktop) il file SDDATA.BIN. E' possibile anche che ci siano più cartelle: in questo caso copiate tutto il contenuto della cartella SAVEPLAIN da qualche parte.
5) Ora aggiornate/fate il downgrade al firmware dove i salvataggi vi risulteranno corrotti. A questo punto create una nuova partita e sovrascrivete quella corrotta (non abbiate paura, se i precedenti passaggi sono stati fatti correttamente non avrete problemi; fatevi comunque una copia di backup della cartella SAVEDATA, non si sai mai). Anche in questo caso la velocità di salvataggio sarà piuttosto lenta rispetto al normale.
6) Ora ritornate nella cartella PSP\SAVEPLAIN ed entrate nella cartella del codice del vostro gioco. Prendete il file SDDATA.BIN precedentemente spostato e sostituitelo a quello attuale. Se più salvataggi sono stati creati ed avete copiato l'intero contenuto della cartella SAVEPLAIN, dovrete solo sostituire il file SDDATA.BIN.
7) Ora caricate la partita precedentemente cominciata da capo e voilà, magicamente avrete ripreso i progressi che sembravano essere persi per colpa del cambio del firmware!
8) Come ultimo passaggio salvate un'altra volta sullo stesso slot precedentemente sovrascritto, dopodichè potrete cancellare tranquillamente la cartella SAVEPLAIN e cancellare tutto il contenuto spacchettato dall'archivio precedente.


PER CHI NON PUO' SPOSTARSI DA UN FIRMWARE ALL'ALTRO,
ESISTE UN ALTRO SISTEMA:
Occorrente:
- Il gioco che non riesce a caricare i salvataggi corrotti
- I salvataggi stessi
- Un computer o un file manager su PSP

1) Una volta scaricato questo pacchetto, scompattatelo al'interno della root della vostra PSP.
2) Andare nella cartella PSP\SAVEDATA e cercate il salvataggio del vostro gioco che non può essere più caricato perchè risulta corrotto e copiatelo da qualche parte (sul desktop va anche bene).
3) Avviare il gioco, cominciate una nuova partita per riuscire ad arrivare al punto di salvataggio. Premete il tasto NOTA (quello tra il tasto SELECT e quello per gestire la luminosità dello schermo) e se il primo passaggio è stato fatto correttamente si aprirà la finestra di FreeCheat.
4) Andate su Mem Manager e confermate l'apertura col cerchio, fate lo stesso con l'opzione SAVEDATA Manager e spostatevi Operate Mode; clickate col cerchio, spostatevi a destra col D-Pad della PSP selezionando la voce Dump e confermare col cerchio, per poi uscire dal FreeCheat premendo ripetutamente il tasto croce.
5) Ora salvate la partita e se tutto è andato per il verso giusto, il salvataggio ci impiegherà poco più tempo di quello richiesto normalmente per salvare.
6) Ora uscite dal gioco e collegate la PSP via USB al computer. Accedete nella cartella FreeCheat\SAVEDATA dove potrete vedere due o più file che hanno come nome l'ID del vostro gioco. Il file che ci interessa sarà il primo, quello che finirà con .key. Rinominatelo togliendo il trattino che separa le 4 lettere dai 5 numeri e sostituite key con bin. Spostatelo ora nella cartella PSP\GAME\SED\gamekey.
7) Copiatevi da qualche parte il salvataggio creato poco fa prendendolo dalla cartella PSP\SAVEDATA cercando la cartella che corrisponde al save del vostro gioco perchè ora dovremmo rimettere il salvataggio originale che non potevamo caricare dove originalmente era stato preso.
8) Ora andate nell'elenco dei vostri giochi/emulatori/programmi sulla PSP ed avviate il SaveData ENC/DEC. Sarà tutto in cinese ma i comandi sono piuttosto basilari: 
[] Modalità USB
X Esci
O Info
/\ Operazioni
Selezionate il salvataggio che ci interessa ed andate su Operazioni premendo il triangolo e vi ritroverete un menu. Le prime due opzioni saranno quelle a noi necessarie, ovvero Decripta salvataggio e Cripta salvataggio.
9) Decriptate il salvataggio e clickate su "Si" quando ci chiederà di confermare l'operazione, dopodichè premete quadrato per collegare la PSP in modalità USB. Nella root della vostra PSP ci sarà un nuovo file il quale il nome corrisponderà all'ID del gioco e del rispettivo salvataggio (in caso contrario rinominatelo per farlo diventare uguale; nel mio caso è ULJM05775.bin).
10) Ora ripristinate il salvataggio precedentemente creato da una nuova partita, sostituendo quello che avete appena decriptato e premete croce per uscire dalla modalità USB. Ora dovrete selezionare lo stesso salvataggio che precedentemente avete decriptato e su Operazioni selezionate Cripta salvataggio e, dopo aver confermato l'operazione, uscite dal programma.
11) Ora rieseguite il gioco e, con grande soddisfazione, potrete caricare correttamente il vostro salvataggio precedentemente non utilizzabile dal gioco!

Se la guida non vi è chiara, scrivete qui sotto e aggiusterò meglio alcuni punti. Se invece l'operazione non va a buon fine, riprovate una seconda volta eseguendo i passaggi dal primo punto e se anche con questo sarete punto d'accapo, vedrò di darvi una mano ;).

3 commenti:

  1. Provata la prima sui miei 5 salvataggi + salvataggio di sistema di KH Final Mix:
    Procedura lenta, ma funzionante ^^.

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ci ho provato ben 3 volte con un salvataggio di final fantasy dissidia, ma non sono riuscito a ripristinare un bel niente... :( e non riesco proprio a capire cosa faccio di sbagliato, ho seguito tutti i punti, passo dopo passo, ma arrivo in fondo e non va...
    Puoi aiutarmi? Eventualmente spiegandomi meglio il punto 9, il file devo lasciarlo li nella root? perchè sul serio cerco di capire dove sbaglio, ma non capisco cosa sbaglio...

    RispondiElimina
  3. Vale anche per i dati sovrascritti su un'altro dato o solo per i dati danneggiati?

    RispondiElimina