martedì 4 gennaio 2011

Birth By Sleep Tools

Waiting Final Mix release, I'm preparing some tools compatible with Windows that unpack or repack textures and archive files that contains 3D models or a lot of other interesting stuff:

BBST_TIM:
This tool will extract all TIM files on BBSX.DAT (replace X with 0, 1, 2 or 3). It will create also an LIST file that contain the original position of TIM files if you want to edit textures and put them back to BBSX.DAT archives.
BBST_ARC:
This is similar to BBST_TIM but this will extract ARC files, archives that contains a lot of data (textures, 3D models or other infos). This also create the LIST file.
BBST_Patch:
This tool is require if you want to put back the TIM and ARC files. Simply use the command line or batch files to  use this (BBST_Patch <bbsx.dat> <list file>).
BBST_UNARC:
Unpack the ARC files and create an ARCLIST for recreate an ARC archive.
BBST_PKARC:
Create a new ARC file (the old ARC isn't require like BBSX.DAT with BBST_Patch) and repack the files extracted from BBST_UNARC using the ARCLIST. If you want to increase the size of the ARC be careful!!! For example lets take out_0A6DD800.arc from the US/EU BBS0.DAT and take the size: 331.288 byte. Now divide this for 2048 obtaining 161,76171875. Remove the numbers after the comma and multiplies 161 per 2048 (we'll get 329728) and subtrac the original size with the last result (331288 - 329728): we'll obtain 1560. This means that the ARC file size can increase of 1560 reaching an maximum size of  332848 bytes. This limit (but useful) born from the decryption format that Birth By Sleep use and from the undiscovered LBA that the various BBSXs use.

You can create also some scripts like "Terra to Terranort" using Batch language to obtain results like this:

DOWNLOAD


This is the script of  "Terra to Terranort":
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_03AE7630.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_02B08800.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_01EDD710.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_024D43C0.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_0508EF60.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_072B2090.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_0631C7F0.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_079526F0.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_061108B0.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_03871AB0.tim
del ..\@BBS1_EU_TIM\out_03344B20.tim
del ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C20F920.tim
del ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C9F3120.tim
del ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C7BD920.tim
del ..\@BBS3_EU_TIM\out_06C0A920.tim
del ..\@BBS3_EU_TIM\out_05255F10.tim


copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_03AE7630.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_02B08800.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_01EDD710.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_024D43C0.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_0508EF60.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_072B2090.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_0631C7F0.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_079526F0.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_061108B0.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_03871AB0.tim
copy ..\@BBS1_EU_TIM\out_05DA5D20.tim ..\@BBS1_EU_TIM\out_03344B20.tim
copy ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C244A00.tim ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C20F920.tim
copy ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C244A00.tim ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C9F3120.tim
copy ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C244A00.tim ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C7BD920.tim
copy ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C244A00.tim ..\@BBS3_EU_TIM\out_06C0A920.tim
copy ..\@BBS3_EU_TIM\out_0C244A00.tim ..\@BBS3_EU_TIM\out_05255F10.tim

I can't wait for Birth By Sleep Final Mix!!! :P 

16 commenti:

  1. non capisco come funziona tutto questo cuando provo a tirare fuori i tim dai bbsx.dat non mi tira fuori niente ....

    non potresti uploadare(XD) un patch che cambia terra in terranort nella versione USA?
    e senó per favore spiegami tutto passo per passo ;)

    RispondiElimina
  2. Allora, estrai il file BBS0.DAT dalla ISO sul computer (ad esempio sul desktop), poi trascini il file appena estratto sull'icona del programma BBST_TIM e se tutto va bene allora il programmino comincierà ad estrarre tutte le texture del gioco. I file BBS0, BBS1, BBS2, BBS3 e BBS4 .DAT sono uguali sia nella versione europea sia nella versione americana. Una volta che hai estratto le textures, sostituisci quelle di terra con quelle ti terra impossessato da xehanort e aggiorni i file originali con BBST_Patch

    RispondiElimina
  3. oh cavolo!!!! adesso che lho fatto sul desktop funziona !!! prima ho eseguito i programmi in una cartella . grazieeeeee milleeeeeeeeeee!!!!!!!
    a gia un altra cosa : tu che vivi in italia sai cuando ricominciano ad aprire le spiaggie ? (circa)
    perche io vivo in sta ca**o di austria ^^ e ci vaddo solo nelle vacanze.

    RispondiElimina
  4. nuovo problema... nello script che hai scritto mi servono texture da bbs1 e bbs3 ma a me non tira fuori niente da quelle due solo dalla bbs0

    RispondiElimina
  5. Postare una patch intera significherebbe mettere in upload materiale non legale grande almeno 1.2GB. In effetti lo script copre solo il contenuto di BBS1.DAT e BBS3.DAT, estraibili col dnas_decrypter (vedi i miei post precedenti del blog) oppure usando il jpcsp connector. Per le spiaggie non ne ho idea, io vivo in sud italia e non conosco minimamente le spiaggie del nord. Comunque dovrebbero aprire verso maggio ;)

    RispondiElimina
  6. ho gia visto quel post col cambiare dei valori nel hexeditor peró quando vad a quell offset che hai detto tu non ch scritto quello che dovrebbe esserci^^ poi ho provato a cercare quei valori da sovrascrivere ma ne ho trovati migliaia^^

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Sono interessato anche ai testi di questo gioco di Kingdom Hearts....
    So che si trovano in dei file CTD... Hai mai studiato un estrattore e reinseritore anche di quello?^^
    Grazie.

    RispondiElimina
  8. Si, ho già studiato un packer/unpacker per i file CTD e lo stò usando per tradurre l'intero gioco in Italiano. Appena finirò la traduzione rilascierò sia la patch sia i tools in modo che anche quelli di lingua straniera possano usufruire di patching veloce nelle loro lingue.

    RispondiElimina
  9. Anche io sto lavorando a una patch italiana del gioco.^^
    Mi arrangio coi metodi classici, nn ho particolari tools, anke perchè nn sono un programmatore serio...
    Ero solo interessato, aspetto i tools!^^

    RispondiElimina
  10. truthkey diceva che per i tuoi tools hai fatto una eboot funzionante .
    potresti dirmi come hai fatto?

    cuando io ho provato a cambiare terra con terranort il gioco si e fermato cuando caricavo i save file

    RispondiElimina
  11. Sono riuscito a patchare l'eboot.bin con lo stesso sistema che ho usato nella versione europea del gioco, decriptando bbs1/2/3.dat.
    Comunque non ne ho idea perchè si blocca quando carichi il file, ci sarà qualcosa di sbagliato nella patch che trasforma terra in terranort.

    RispondiElimina
  12. xeeynamo ??? mi fai un favore?^^

    per favore scarica windows live messenger o qualcosa ddi simile sarebbe molto piu facile communicare^^
    allora : tutti i passi che ho fatto :
    1.ho decriptato bbs1 ,2 e 3
    2.ho estratto i tim dal 1 e dal 3
    3.ho rimpiazzato quasi tutte le texture di terra con terranort
    4. ho rimesso tutto nelle bbs 1 e 3 decriptate e poi nel iso. risultato: mi sincastra gia dopo il logo psp.
    poi 6.ho rimesso le texture modificate dentro i bbs1 e 3 non decriptati. risultato: sincastra quando cerco di caricare i save file....

    RispondiElimina
  13. a gia . tutto questo lho fatto con la versione final mix

    RispondiElimina
  14. se vuoi aiutarmi senza aver bisogno di cercare tutte le texture di terra io le ho tutte^^ aprte quelle con solo la bocca o solo gli occhi pero quelli sono sempre (o quasi) vicini alle texture del corpo.

    RispondiElimina
  15. Puoi chiedere il mio contatto Messenger a Truthkey :)

    RispondiElimina
  16. spiritoso^^ truthkey mi scrive pure meno di te^^ mandamelo qua : nickzanini@yahoo.de

    te ne sarei grato ;D

    RispondiElimina