La grafica generale dei livelli è un ibrido tra la bidimensionalità e la tridimensionalità. I tileset dei livelli non sono altro che texture posizionate in maniera perfettamente frontale, così da sembrare 2D, mentre lo sfondo del livello invece è un esplicito 3D. Anche Sonic stesso e tutti i mostri a seguire sono totalmente in 3D (basta vedere la versione per iPhone per rendersi maggiormente conto di questi particolari). Il motore di gioco invece è totalmente 2D come i vecchi classici. Troviamo lo spin dash ma anche l'homing attack, introdotto in Sonic Adventure nel 1998 ma adattato nel mondo 2D per Sonic 4. Sono visibili però anche regressioni, come il ritorno della classica barriera (uguale a quella della serie di Sonic Adventure) e piccoli bug della fisica nelle salite/discese. Anche l'inesistenza del compagno di avventure Tails e dell'echidna rosso Knuckles rappresentano una regressione che sucramente verrà tappata con l'uscita del secondo e terzo episodio.
I livelli sono composti da svariati elementi che ci riconducono ai predecessori di questo titolo:
Possiamo notare che Splash Hill è estremamente simile ad Emerald Hill di Sonic 2, possiamo trovare nella seconda act le liane del livello Angel Island di Sonic 3 mentre i mostri sono chiaramente riproduzioni in Next Gen come Motobug e Newtron derivati da Sonic 1, Chopper e Buzzed da Sonic 2 e Bubbles dal terzo livello di Sonic 3.
Casino Street invece è molto simile a Casino Night di Sonic 2. La somiglianza la possiamo vedere con lo sfondo, le varie textures simili al tileset di Casino Night, i vari elementi come il flipper e la slot machine ma con l'aggiunta anche delle carte, che provvederanno a darci ulteriori bonus (Io ho ottenuto circa 15 vite nelle 3 act). Possiamo anche notare i cannoni, piattaforme cilindriche e i Batbot presi da Sonic 3.
In Lost Labyrinth troveremo la somiglianza con Labyrinth Zone di Sonic 1. Una grande idea da parte del Sonic Team la troviamo nella seconda act, dove Sonic dovrà attraversare il livello quasi interamente al buio e con una torcia che aiuterà l'impresa. Qui possiamo notare il Burrobot e Orbinaut presi rispettivamente da Labyrinth Zone e Starlight Zone.
Mad Gear è un chiaro riferimento a Metropolis Zone di Sonic 2. Troveremo mostri ed elementi uguali come gli ingranaggi che ci aiuteranno ad oltrepassare degli ostacoli (in Sonic 4 saranno orizzontali anziché verticali), le stelle a 5 punte che esploderanno e le mantidi religiose che ci lanceranno delle lame che fungeranno come boomerang. Altre somiglianze le troveremo con quei tubi che ci trasporteranno da una parte all'altra nel livello, dei compressori che ci schiacceranno senza troppi problemi o infine dei vari bottoni che ci consentiranno di usare piattaforme mobili per continuare verso il traguardo.
Il gioco è molto bello e la soundtrack è azzeccata (anche se ho trovato orribile la musica utilizzata dai boss), mi sono staccato solo due volte dal giocarci, una è perché si era fatto troppo tardi ieri sera e oggi perché avevo finito il gioco. La cosa che mi ha lasciato un po col muso è che il gioco è troppo corto. L'unica cosa che prolunga il gioco sono gli special stage, abbastanza impegnativi ma non troppo difficili. Prendere tutti e 7 i Chaos Emeralds porterà una sorpresina che i vecchi giocatori conosceranno già, ma anche un finale alternativo dopo i titoli di coda, un chiaro riferimento al prossimo episodio di Sonic the Hedgehog 4, un ritorno che io e credo molti altri aspettano da tempo. Un pò troppo simile a Sonic 1 e a Sonic 2, ma è un acquisto che ogni fan della serie classica di Sonic dovrebbe fare. La Sonic Team stà ritornando sui passi di un tempo? Vedremo più in la.
Grafica: 9... Davvero impressionante per essere un (teorico) 2D!
Sonoro: 7... Musiche azzeccate e carine, anche se potevano fare di meglio. SFX riciclati dai precedenti Sonic Neo-Era
Gameplay: 8... Molto fedele all'originale ma non è un 1:1.
Longevità: 7... Molto bello ma troppo corto. Ti prende e non ti fa staccare. Forse un pò snervante in certi punti ma lo sharing online dei record aiuta enormemente la longevità.
Voto finale: 7.7... Questo è il vero Sonic the Hedgehog, il vero sequel dei Sonic Genesis-Epoca!
In Lost Labyrinth troveremo la somiglianza con Labyrinth Zone di Sonic 1. Una grande idea da parte del Sonic Team la troviamo nella seconda act, dove Sonic dovrà attraversare il livello quasi interamente al buio e con una torcia che aiuterà l'impresa. Qui possiamo notare il Burrobot e Orbinaut presi rispettivamente da Labyrinth Zone e Starlight Zone.
Mad Gear è un chiaro riferimento a Metropolis Zone di Sonic 2. Troveremo mostri ed elementi uguali come gli ingranaggi che ci aiuteranno ad oltrepassare degli ostacoli (in Sonic 4 saranno orizzontali anziché verticali), le stelle a 5 punte che esploderanno e le mantidi religiose che ci lanceranno delle lame che fungeranno come boomerang. Altre somiglianze le troveremo con quei tubi che ci trasporteranno da una parte all'altra nel livello, dei compressori che ci schiacceranno senza troppi problemi o infine dei vari bottoni che ci consentiranno di usare piattaforme mobili per continuare verso il traguardo.
Il gioco è molto bello e la soundtrack è azzeccata (anche se ho trovato orribile la musica utilizzata dai boss), mi sono staccato solo due volte dal giocarci, una è perché si era fatto troppo tardi ieri sera e oggi perché avevo finito il gioco. La cosa che mi ha lasciato un po col muso è che il gioco è troppo corto. L'unica cosa che prolunga il gioco sono gli special stage, abbastanza impegnativi ma non troppo difficili. Prendere tutti e 7 i Chaos Emeralds porterà una sorpresina che i vecchi giocatori conosceranno già, ma anche un finale alternativo dopo i titoli di coda, un chiaro riferimento al prossimo episodio di Sonic the Hedgehog 4, un ritorno che io e credo molti altri aspettano da tempo. Un pò troppo simile a Sonic 1 e a Sonic 2, ma è un acquisto che ogni fan della serie classica di Sonic dovrebbe fare. La Sonic Team stà ritornando sui passi di un tempo? Vedremo più in la.
Grafica: 9... Davvero impressionante per essere un (teorico) 2D!
Sonoro: 7... Musiche azzeccate e carine, anche se potevano fare di meglio. SFX riciclati dai precedenti Sonic Neo-Era
Gameplay: 8... Molto fedele all'originale ma non è un 1:1.
Longevità: 7... Molto bello ma troppo corto. Ti prende e non ti fa staccare. Forse un pò snervante in certi punti ma lo sharing online dei record aiuta enormemente la longevità.
Voto finale: 7.7... Questo è il vero Sonic the Hedgehog, il vero sequel dei Sonic Genesis-Epoca!
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